Marika Vicari

Nel progetto La danza degli alberi pensato per lo spazio di Nuvole Arte, Marika Vicari propone alcuni dei temi esplorati negli ultimi anni in un nuovo, articolato allestimento.
L'ultimo grande polittico "Il vento continua a soffiare e a ruggire nel bosco" (2012) restituisce la ricerca più attuale della giovane artista vicentina, espressa in altre opere, come quelle della serie As I walk, o anche di "Questo viaggio è una storia". Il tutto contribuisce a disegnare un unico grande ambiente nel quale la percezione della natura si fonde con l'immaginazione.
"C'è una relazione forte e antica rintracciabile in ogni cultura tra l'albero e la parola" – dice Domenico Maria Papa, curatore della mostra – E in questo orizzonte di significati si muove la ricerca di Marika Vicari che agli alberi e ai boschi ha dedicato la sua produzione. C'è in Marika Vicari una dedizione che allude a un sentimento mistico, di interrogazione profonda, condotta ostinatamente, fino a farne un viaggio e con esso la storia stessa dell'artista.
Si saldano, nella sua opera, diverse dimensioni: quella della sensibilità ecologica, nel senso più autentico del termine, nel tentativo di segnalare un rapporto esistenziale con l'ambiente vegetale; quella dell'incantamento poetico che permette di mettersi in ascolto dei segni minimi, delle tracce sottili che caratterizzano la tecnica utilizzata; quella infine estetica che a partire dalla soluzione espressiva rende manifesta la poetica e, insieme, la sensibilità dell'artista.

— Comunicato stampa a cura di Domenico Maria Papa.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

© Nuvole Arte 2009 — 2024 • Build with Indexhibit