Alberto Finelli - Evyenia Gennadiou

Un, due, tre...stella!
11 maggio — 11 giugno 2019
a cura di Domenico Maria Papa

Con Alberto Finelli e Evyenia Gennadiou, Nuvole Arte inaugura un nuovo ciclo di proposte espositive. La galleria di Montesarchio si è imposta negli ultimi anni come uno dei rari punti di riferimento sul territorio per l’arte contemporanea e segnatamente per gli artisti di più giovane generazione.
Il lavoro condotto, nel corso del tempo. è stato di attento scouting di linguaggi e professionalità. Per ciascuna delle mostre, Nuvole Arte si è proposta come spazio contenitore, ma anche come campo di sperimentazione. Campo fisico, innanzitutto, dal momento che a tutti gli artisti coinvolti è stato richiesto un progetto che tenesse conto della specificità dello spazio, un unico grande ambiente neutro, nel quale realizzare un progetto, spesso site specific.
Finelli e Gennadiou, hanno già famigliarità con un dialogo artistico che ha permesso loro di produrre opere nelle quali i percorsi individuali, le singole ricerche si sono fusi, pur rimanendo riconoscibili.
Nelle opere di Alberto Finelli è rintracciabile un approccio maggiormente progettato e concettuale, in Evyenia Gennadiou, prevale una sensibilità al colore e al racconto. Nella mostra per Nuvole Arte, insieme sviluppano immagini essenziali, echeggianti illustrazioni e figure popolari, con accenni al mondo dell’infanzia, coniugate in composizioni di assoluta attualità che non dimenticano la storia dell’arte e l’Espressionismo delle origini.
Il risultato è, dunque, un tutto organico, di forte suggestione visiva che non si propone come sommatoria espressiva, ma coinvolge il pubblico e gli stessi artisti in una coerente esperienza.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

© Nuvole Arte 2009 — 2019 • Build with Indexhibit